L'area dei Ciciu del Villar rappresenta, dal punto di vista naturalistico, un'autentica rarità all'interno del patrimonio ambientale piemontese, sia per le importanti peculiarità geologiche - le caratteristiche colonne di erosione a forma di fungo - che la rendono unica nel suo genere, sia per la ricchezza della fauna che è possibile osservare nei pochi ettari destinati a protezione.
I Ciciu del Villar … ecco una meta simpatica per la serie “Camper e Bambini”, una visita che può essere fatta durante un weekend in piemonte in camper per chi si trova vicino al Nord-Ovest della nostra bella Italia.
La Riserva Naturale è stata istituita nel 1989 dalla Regione Piemonte e si trova nel Comune di Villar San Costanzo, in località Costa Pragamonti (Val Maira), a quote comprese tra 670 e 1350 m, e si estende su una superficie di 64 ettari. La piccola area protetta è nata per proteggere un fenomeno di erosione molto particolare: le “colonne di erosione” (anche chiamate “piramidi di terra”, o “Ciciu ‘d pera”, “fantocci di pietra”), che si ergono ai piedi del massiccio del monte San Bernardo. Queste formazioni sono sculture morfologiche naturali, con una tipica forma a fungo gigante, il cui cappello è costituito da un masso di gneiss (anche di notevoli dimensioni) e il cui gambo è costituito da terra e pietrisco compatti. In quest’area le colonne di erosione prendono il nome popolare di ciciu, parola piemontese che significa pupazzo, fantoccio.
All’interno della riserva troviamo due sentieri diversi: uno più semplice perfetto per i bambini e per chi visita per la prima volta la riserva che si chiama Ciciuvagando; uno escursionistico, più impegnativo e adatto a chi ama camminare.
Ciciuvagando è un vero è proprio percorso museale all’aperto, pensato per i più piccoli e quindi è estremamente semplice, sicuro, curato e mai noioso. Traccia un anello tra le formazioni rocciose della durata di circa 45 minuti. La passeggiata permette di immergersi in questo mondo magico e un po’ fatato, perfetto per coloro che non hanno mai smesso di sognare! Il sentiero inizia dal centro visitatori, superate la zona pic-nic ed iniziate una piccola salita che vi porterà alle tre casette informative. Per chi ha già visitato la riserva naturale, grazie alla semplice passeggiata Ciciuvagando, e vuol fare una diversa esperienza può provare il sentiero escursionistico.
Il sentiero escursionistico di circa due ore, con un dislivello di circa 500 metri, permette di raggiungere il punto panoramico del Colle Liretta, a 1116 metri. Il percorso è un anello adatto a principianti ed escursionisti, sono necessari gli scarponi da montagna. Da qui proseguite, seguendo le indicazioni e non abbandonando mai il percorso, tra i giganti funghi in pietra. Il sentiero vi condurrà tra i “Ciciu” con salite dolci in mezzo ai boschi fino ad un punto panoramico, per poi riscendere fino alle aree pic-nic ed al centro visitatori.
L’area è sempre aperta e visitabile tutto l’anno, è dotata di servizi igienici e di aree attrezzate per il pic-nic. Presso il Centro visite si può trovare materiale promozionale, informativo e didattico e i guardiaparco sono a disposizione per fornire ogni tipo di approfondimento sulla Riserva Naturale. Per garantire un miglior servizio ai visitatori della Riserva, dalla primavera all’autunno si richiede ai singoli e ai gruppi un piccolo contributo (3 euro gli adulti; i ragazzi fino a 12 anni non pagano) funzionale a mantenere l’apertura del Centro visite, il servizio di informazioni turistiche e la pulizia delle aree attrezzate.
Per informazioni aggiornate sull’apertura del Centro visite e sulle tariffe d’accesso è possibile consultare la pagina dell’ Associazione Provillar che gestisce la Riserva o telefonare (dalla primavera all’autunno, tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00) al 327 117 6661.
Vai su questo sito per approfondire le peculiarità e il perchè della formazione dei CICIU > https://bit.ly/38mtPYn
AREA SOSTA
In val Maira, parcheggio su sterrato, senza servizi. Consentita la sosta dei camper se limitata al tempo necessario a visitare la Riserva dei Ciciu.
Da Dronero verso Busca 2km e poi a Villar San Costanzo e poi seguire le indicazioni per i Ciciu.
Dronero (CN) – Villar San Costanzo
L'area dei Ciciu del Villar rappresenta, dal punto di vista naturalistico, un'autentica rarità all'interno del patrimonio ambientale piemontese, sia per le importanti peculiarità geologiche - le caratteristiche colonne di erosione a forma di fungo - che la rendono unica nel suo genere, sia per la ricchezza della fauna che è possibile osservare nei pochi ettari destinati a protezione.