Scozia tra miti e leggende

Un itinerario che ha inizio dalle vallate delle Highlands Scozzesi dove potrete vagare contornati dalla natura selvaggia, per poi perdervi tra le misteriose vie di Edimburgo dove riecheggia il suono delle cornamuse.

Potrete ammirare l’Urquhart Castle dalle rive del famoso lago Lochness scrutandone le acque increspate alla ricerca del leggendario mostro “Nessy”. E non è tutto, potrete spingervi sino alle isole Orcadi o all’isola di Skye, visitare gli antichi castelli che sorgono lungo tutto il territorio scozzese e dove “aleggiano” strane presenze, e perché no, assaggiare il tradizionale “Scotch” , uno dei migliori Whiskey del mondo.

1° giorno:
Passo Resia

Incontro nel tardo pomeriggio al confine di Passo Resia. Dopo cena breve incontro prima di tutto per conoscerci, poi per dare alcune informazioni sul viaggio. Pernottamento in parcheggio libero.


2° giorno:
Passo Resia – Area sosta Capellen Nord (Lussemburgo) (Km 630)

Tappa di trasferimento attraversiamo l’Austria e la Germania. Sostiamo per la notte in area di sosta autostradale in Lussemburgo. Pernottamento libero.


3° giorno:
Area sosta Capellen Nord – Calais (Km 450)

Altra tappa di trasferimento, dal Lussemburgo passiamo in Belgio, arriviamo a Calais (Francia) nel pomeriggio. Pernottamento libero in area sosta camper.


4° giorno:
Dover – Alnwick (Km 616)

Tappa di trasferimento in direzione di Alnwick. Arrivo al parcheggio nei pressi del castello. Pernottamento libero in parcheggio.


5° giorno:
Alnwick  Jedburg (Km 122)

In mattinata visita del castello di Alnwick, famoso anche per il film Harry Potter. Ci trasferiamo, poi a Jedburg. Notte in campeggio.


6° giorno:
Jedburg – Rosslyn Chapel – Edimburgo

Iniziamo la giornata con la visita dell’abbazia di Jedburg, poi proseguiamo il nostro viaggio verso Edimburgo. Altra sosta per la visita della famosa Rosslyn Chapel. Al termine della visita raggiungiamo il campeggio. Pernottamento.


7° giorno:
Edimburgo

Intera giornata di visita guidata con trasferimenti in bus privato. Visitiamo i principali luoghi d’interesse culturale della città. Il meraviglioso Castello e la Royal Mile. Nel tardo pomeriggio assistiamo allo spettacolo del Military Tattoo. Rientro con bus privato.  Pernottamento in campeggio.


8° giorno:
Edimburgo

In mattinata trasferimento con bus privato in direzione del centro, per arrivare al Palace Of Holyrood House (con audioguida) residenza dei sovrani ad Edimburgo. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visita libera della città. Nel tardo pomeriggio rientro con bus privato in campeggio. Pernottamento.


9° giorno:
Edimburgo – Stirling Castle – Fort William (Km 225)

In mattinata ci spostiamo a Stirling per la visita al castello. Il Castello di Stirling è uno dei più grandi e imponenti castelli della Scozia e dell’Europa occidentale, sia dal punto di vista storico, sia architettonico. Nel tardo pomeriggio arriviamo a Fort William una delle principali località delle Highlands. La posizione di Fort William, sulla riva del Loch Linnhe, e sotto il possente Ben Nevis, la montagna più alta della Gran Bretagna, è particolarmente suggestiva. Sosta notte in campeggio.


10° giorno:
Fort William – Mallaig – Fort William in camper (Km 140)

Con in nostri camper, suddivisi a gruppetti, percorriamo oggi la A830 che si snoda da Fort William a Mallaig ed è nota come la famosa strada panoramica “Road to the Isles”, strada per le isole. Proprio sulla road to the Isles, nei pressi di Glenfinnan, si radunarono le forze giacobite alla vigilia della rivolta del 1745. E proprio “Jacobite” si chiama il pittoresco treno a vapore che percorre questo tratto della West Highland Railway, sbuffando e fischiando mentre passa sul famoso viadotto dei film di Harry Potter, sotto le sembianze dell’Hogwarts Express. Mallaig, uno dei più pittoreschi villaggi di pescatori della Scozia. Rientro in campeggio e pernottamento.


11° giorno:
Fort William – Fort Augustus – Isola di Skye (Km 200)

In mattinata partenza per Fort Augustus, breve sosta per vedere le chiuse sul Caledonian Canal. Attraversiamo lo Skye Bridge ed arriviamo all’isola di Skye in campeggio. Pernottamento.


12° giorno:
Isola di Skye IN CAMPER (Talisker distillery, Dunvegan Castle, Skye Museum of Island Life, Baia di Staffin, Cascate Mealt Waterfall)

Intera giornata libera a disposizione dei partecipanti. Ci sarà la possibilità di formare dei mini gruppi con un numero ristretto di camper, per effettuare un tour nell’isola per ammirare le straordinarie bellezze. Pernottamento in campeggio.


13° giorno:
Isola di Skye – Ullapool (Km 180)

Di prima mattina partiamo per il nord, rientriamo sulla terra ferma a Kyle of Lochalsh, seguiamo la via che percorre tutta la costa, strada stretta e tortuosa, ma la più selvaggia e affascinante della Scozia. Arriviamo a Ullapool, sistemazione dei mezzi in parcheggio a pochi passi dal centro. Pernottamento libero.


14° giorno:
Ullapool – Durness (Km 110)

Oggi percorreremo un itinerario che ci farà scoprire una delle regioni più belle e suggestive di tutta Europa le Highlands scozzesi, il vero simbolo della Scozia, la sua parte più selvaggia, indomita e pittoresca che saprà incantarvi con la sua infinita bellezza. Luoghi da cartolina, terre di eroi leggendari, paesaggi grandiosi, montagne imponenti, antiche foreste che si gettano nel mare, loch di acqua dolce che si confondono con i profondissimi fiordi dell’oceano, animali allo stato brado, vallate solitarie e territori selvaggi che vi lasceranno senza fiato. Arrivo in campeggio nel primo pomeriggio, da dove sarà possibile raggiungere a piedi la Smoo Cave (visita facoltativa), una grotta che, vista da lontano sembra quasi una ferita della scogliera ma che è anche una meraviglia della natura all’interno della quale scorre un fiume che forma una sorprendente cascata. Pernottamento in campeggio.


15° giorno:
Durness – John O’Groats (Km 145)

Continuiamo a percorrere la strada lungo la costa in direzione di Thurso, dove si alternano baie di sabbia e promontori con splendide viste. Sosta lungo il percorso per il faro di Strathy Point, da dove si gode un meraviglioso panorama.  Raggiungiamo John O’Groats e ci fermiamo a Duncasby Head per ammirare Stacks of Duncasby (Faraglioni di Duncasby). Pernottamento in campeggio.


16° giorno:
John O’Groats (Isola Orcadi)

Escursione in traghetto + bus sulle isole Orcadi d’intera giornata. Si potranno visitare i maggiori luoghi di interesse dell’isola come See Skara Brae, Ring of Brodgar, the Italian Chapel (ingresso non incluso) e Kirkwall Cathedral. Rientro in campeggio e pernottamento.


17° giorno:
John O’Groats – Castello di Dunrobin – Lairg – lago di Lock Nes (Km 220)

In mattinata ci muoviamo con i nostri camper per raggiungere il castello di Dunrobin (ingresso compreso).  Proseguiamo per Lairg, dove sostiamo al “Falls of Shin” per vedere i salmoni che risalgono il torrente. Ci spostiamo poi nei pressi del lago di Loch Nes in campeggio.


18° giorno:
Lago di Lock Nes – Castello di Urquhart – Pitlochry (Km 260)

Mattinata dedicata alla visita del castello di Urquhart. Al termine della visita ci spostiamo a Pitlochry in campeggio. Nel pomeriggio visita guidata alla vicina distilleria di Whisky. Pernottamento.


19° giorno:
Pitlochry – Vallo Adriano (Km 310)

Lasciamo la terra scozzese e arriviamo al vallo di Adriano la fortificazione che delimitava il confine più a Nord dell’Impero romano. Fu l’imperatore Adriano a farlo costruire tra il 122 e il 128 d.C. per segnare il confine tra la provincia romana della Britannia e la Caledonia (attuale Scozia). Visitiamo i resti del forte romano di House Stead e passeggiamo lungo il muro che impediva ai ribelli scozzesi di attaccare le truppe romane. Pernottamento in campeggio.


20° giorno:
Vallo di Adriano – Canterbury (Km 500)

Tappa di trasferimento, ci avviciniamo a Dover, dove l’indomani prendiamo il traghetto per il rientro verso casa. Sosta per la notte a Canterbury a circa 25 km dall’imbarco, in area sosta camper. Pernottamento libero in area sosta camper.


21° giorno:
Canterbury – Dover – Calais (Km 250)

Mattinata, visita libera di Canterbury con possibilità di visita alla famosa cattedrale. Al termine della visita ci spostiamo a Dover per l’imbarco. Sbarco a Calais. Rientro autonomo alle proprie abitazioni.

 

 

Desideri partecipare al viaggio ma NON HAI IL CAMPER?

Noleggia con Blurent:

www.blurent.com

0172.648140

booking@blurent.com

 


Galleria

Potrete ammirare l’Urquhart Castle dalle rive del famoso lago Lochness scrutandone le acque increspate alla ricerca del leggendario mostro “Nessy”. E non è tutto, potrete spingervi sino alle isole Orcadi o all’isola di Skye, visitare gli antichi castelli che sorgono lungo tutto il territorio scozzese e dove “aleggiano” strane presenze, e perché no, assaggiare il tradizionale “Scotch” , uno dei migliori Whiskey del mondo.

Informazioni

IO VIAGGIO IN CAMPER s.r.l.

Sede Amministrativa e Operativa: Via IV novembre 18/C 20070 Riozzo di Cerro al Lambro (MI)

Tel. :+390298855901

fax: +390298859876

E-mail: info@ioviaggioincamper.it

www.ioviaggioincamper.it

Per visualizzare la mappa è necessario accettare i cookie.