Gioiello della Calabria, affacciato sulle Eolie e con spiagge caraibiche, è sicuramente una destinazione adatta ai mesi caldi.
Tropea sorge su un alto promontorio di tufo a picco sul Mar Tirreno.
Può essere suddivisa in una parte superiore, vero fulcro della vita urbana e una volta cinta da mura, ed una parte più bassa, detta “Marina”.
Ricco di stradine su cui si affacciano botteghe artigiane e palazzi nobiliari del ‘700 e dell’ 800, spesso si apre su inaspettate e suggestive vedute sul mare.
Questi scorci prendono il nome di “affacci”, e tra i più belli vi sono quelli di Largo Galluppi, di Largo Migliarese (che comprende anche il più nascosto Belvedere Rico Ripa e l’Affaccio dei Sospiri o di Raf Vallone) e quello della Villetta o del Cannone, chiamato così per la presenza in piazzetta di un cannone. Il cuore del centro storico è Largo Ercole, e da qui potrai raggiungere Palazzo Toraldo, Villa Braghò, Palazzo di Tocco, Palazzo Naso e l’Antico Sedile della Nobiltà, luogo d’incontro appunto della nobiltà nel 1700.
Detto anche “Isola Bella”, sorge da circa 1000 anni su un promontorio a picco sul mare e con vista sulle Isole Eolie. La vista da lassù è davvero mozzafiato, ed ecco perché la sua terrazza è considerata uno dei luoghi più romantici della città.
Se il Santuario è uno dei luoghi sacri più fotografati di Tropea, certo non possiamo scordarci del Duomo. Noto anche come “Cattedrale di Maria Santissima di Romania”, sorge sui resti di un antico cimitero bizantino e ha subito molti rimaneggiamenti nel corso del tempo.
Ebbene, non è altro che una serie di case a picco sul mare edificate l’una sopra l’altra che seguono il profilo della parte superiore della città. Leggenda vuole che nel 1700, durante una grande mareggiata, dei pescatori di Tropea trovarono un grandissimo corallo, già all’epoca molto prezioso. Lo vendettero, e col ricavato costruirono delle case per le loro famiglie. Col tempo nuovi edifici furono costruiti al di sopra dei vecchi, dando quindi origine al Corallone.
Innegabile ad ogni modo che una delle attrattive di Tropea sia il suo mare cristallino, tanto simile a quello dei Caraibi e a quello siculo di Playa Carratois e di Portopalo.
E’ dura scegliere, ma a furor di popolo quelle che meritano di entrare nella Top 10 sono:
Vorresti visitare Tropea e non sai dove noleggiare il tuo camper?
Visita il nostro sito www.blurent.com e puoi calcolarti il tuo preventivo, se hai bisogno di altre informazioni scrivici un’email a booking@blurent.com o chiamaci al numero 0172 648140
Gioiello della Calabria, affacciato sulle Eolie e con spiagge caraibiche, è sicuramente una destinazione adatta ai mesi caldi.
Blurent – Grosso Vacanze
Via Divisione Alpina Cuneense, 2
12040 Genola – CN (Italy)
booking@blurent.com
+39 0172.648140