Valle d’Aosta in camper

Regione più piccola d’Italia ma custodisce bellezze maestose

Ricca di castelli, di storia, di cultura e tipicità

Bard, Fortezza dei Savoia e degli Avengers

Valle d’Aosta in camper

Il Forte di Bard è infatti il set di alcune scene di Avengers pellicola della saga dei supereroi Marvel. Si tratta infatti di uno dei più rilevanti esempi di fortezza di sbarramento ottocentesca.
Costruito strategicamente all’imbocco della Valle d’Aosta, aveva il compito di difendere tutta l’area. Lo stesso esercito di Napoleone impiegò ben due settimane per superare le sue difese e smantellarlo. Il Forte di Bard venne poi ricostruito nel 1830 nelle forme che conosciamo su volontà di Carlo Felice di Savoia.
Presenta tre corpi di fabbrica principali, articolati su altrettanti livelli di un costone che domina la valle e il borgo.
Il primo corpo di fabbrica dal basso è l’Opera Ferdinando, dove possiamo visitare il Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere. Poco più su c’è l’Opera Vittorio che ospita il percorso Le Alpi dei Ragazzi, un viaggio interattivo verso la cima del Monte Bianco, attualmente chiuso per riqualificazione. La salita prosegue con il Museo delle Alpi, altro percorso interattivo articolato nelle 29 sale dell’Opera Carlo Alberto. Questa è la postazione più alta, raggiungibile a piedi o con moderni ascensori panoramici.
Attualmente il Forte di Bard è diventato un prezioso polo culturale delle Alpi Occidentali.

 

Fènis e il castello

Valle d’Aosta in camper

Esempio magistrale dell’architettura militare e civile del Trecento, all’esterno si presenta come una struttura possente e austera, ma all’interno spicca per la sua raffinatezza.
Il Castello di Fénis è insolitamente costruito su un’area pianeggiante. L’edificio è dotato di doppia cinta muraria, di cammini di ronda e di varie torri, e fu un prestigioso luogo di rappresentanza della famiglia Challant.

 

Aosta: città di Augusto e dei suoi pretoriani

Valle d’Aosta in camper

Aosta ha una storia secolare testimoniata da musei, resti archeologici, chiese e monumenti.
L’antica Augusta Praetoria Salassorum, fondata dai Romani nel 25 a.C., può essere facilmente esplorata a piedi, perché la maggior parte dei siti d’interesse è concentrata nell’area pedonale. La città conserva la struttura urbanistica romana.
Poco lontano c’è la chiesa di Sant’Orso con il suo chiostro impreziosito da affreschi e da numerosi capitelli istoriati. Nei pressi troviamo la basilica paleocristiana e la chiesa di San Lorenzo, dove sono sepolti i primi vescovi della città.
Non distante c’è il Teatro Romano che presenta una facciata alta 22 metri e i resti delle gradinate della cavea, che potevano ospitare fino a quattromila spettatori.
Poco più a nord c’è la cattedrale di Santa Maria Assunta e il vicino criptoportico forense, un misterioso edificio seminterrato formato da tre bracci disposti a ferro di cavallo.

 

Dove sostare col camper:

Area Camper Park in Via Caduti del Lavoro. Oppure, a Sarre, vicinissimo al capoluogo, troviamo altre due soluzioni: Il Camping Monte Bianco e Il Camping International Touring

Vuoi visitare questa splendida città e non hai il camper?
Noleggia il tuo camper con noi andando sul sito www.blurent.com dove avrai la possibilità di calcolare il tuo preventivo, se hai bisogno di ulteriori informazioni scrivici un’email all’indirizzo booking@blurent.com o chiamaci al numero 0172 648140

 

TROPEA IN CAMPER

Ricca di castelli, di storia, di cultura e tipicità

Informazioni

Blurent – Grosso Vacanze
Via Divisione Alpina Cuneense, 2
12040 Genola – CN (Italy)
booking@blurent.com
+39 0172.648140

Per visualizzare la mappa è necessario accettare i cookie.